Lapiolio
da 7,00 euro a bottiglia

scopri di più

L’olio extra vergine di oliva “Lapiolio” è un blend di varietà locali. L’olio è ottenuto grazie alla selezione accurata delle migliori cultivar del territorio che conferiscono al prodotto un fruttato armonico ed equilibrato al contempo.

Caratteristiche organolettiche
Assaggiando questo prodotto si potranno percepire i sentori di foglia seguiti dalla mandorla e dal carciofo. Al sapore è delicato tipico di un olio che si presta ad essere utilizzato sia a crudo su qualunque pietanza che per la cottura. La linea di prodotti a marchio ‘Lapiolio’ viene concepito con l’intento di appagare i gusti della maggioranza dei consumatori che richiedono un prodotto più dolce ma al contempo delicatamente fruttato. L’olio come già accennato è il più venduto a marchio Frantoio Nutile proprio per la sua natura. Gli sforzi conseguiti all’ottenimento del Lapiolio si devono principalmente al territorio, a cui questo prodotto fa omaggio con il nome commerciale che evidenzia il legame indissolubile dal 1911 tra l’azienda e il territorio Lapio.

Abbinamenti
Ideale per arricchire qualsiasi pietanza dove il gusto dell'olio non deve prevalicare il sapore della pietanza. La sua struttura lo rende ideale per carni alla griglia, insalate, pesce.

Composizione, descrizione prodotto
Olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. Olio 100% Italiano, estratto a freddo.

Requisiti generali
Le materie prime, il prodotto finito e la tecnologia di produzione sono conformi alle disposizioni legislative nazionali e comunitarie vigenti. Il prodotto è realizzato nel rispetto delle “Good Manufacturing Practice” e sotto controllo igienico-sanitario, come da idoneo piano HACCP, al fine di evitare possibili contaminazioni durante la produzione.

Varietà delle olive
Frantoio, Coratina, Ogliarola, Leccina del Corno, Marinese

Periodo di raccolta
Da ottobre a fine novembre

Tecniche di raccolta
brucatura manuale e con agevolatori meccanici

Stoccaggio e trasporto
Il prodotto viene stoccato in serbatoi di acciaio inox rispondenti alle norme igienico sanitarie previste dalle leggi vigenti e conservato a temperatura di circa 15°C. La consegna, se prevista, viene effettuata con idoneo mezzo di trasporto rispondente alle norme igienico sanitarie previste dalle leggi vigenti.

Metodo di conservazione
conservare in luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce e da fonti di calore.

Confezioni
Bottiglie da 750 ml e latte di stagno da 3 e 5 litri.

Analisi Chimiche
Scarica le analisi chimiche

Allergeni
Ingredienti allergenici assenti (vedi Direttiva CE 89/2003 e successivi aggiornamenti e relativi recepimenti nazionali). Etichettatura allergeni non necessaria.
Il prodotto non contiene glutine.
Il prodotto non deriva e non contiene organismi geneticamente modificati (OGM).

vai allo shop